Barocco leccese

Chiesa di Santa Croce
. E' un inno al barocco! La costruzione iniziò nel 1549 e fu completata nel 1646. E' opera di Giuseppe Zimbalo maestro del barocco salentino, tutta in pietra leccese e presenta tre navate. La navata centrale è decorata da un soffitto a cassettoni lignei e delimitata da due serie di colonne. Nelle navate laterali si trovano le cappelle donate dalle ricche famiglie leccesi. Stupendo il rosone centrale circondato da teste di angioletti e da ornamenti floreali.


Duomo di Lecce

La Cattedrale o Duomo
. E' sorta su preesistenti fabbriche essa fu realizzata nel 1659. La facciata presenta decorazioni sobrie e nicche con le statue di San Pietro, San paolo, san Germano e San Ludovico di Tolosa. La facciata secondaria in stile barocco è sormontata dalla statua di sant’Oronzo e mostra  lo stemma del vescovo Pappacoda. La cattedrale a croce latina a tre navate presenta in quella centrale un soffitto a cassettoni lignei intagliati tra i quali sono inseriti pregevoli dipinti. Sull’altare maggiore con balaustra in marmo di Paro si staglia una tela raffigurante l’Assunta.


Palazzo Carafa Lecce

Palazzo Carafa
. E' stato Monastero delle Paolotte, così denominate dal vescovo Alfonso Sozy Carafa che ne ordinò la ricostruzione, avvenuta tra il 1764 ed il 1771, ad Emanuele Manieri. A fine ‘800 fu colleggio femminile, acquistato e restaurato dal Comune, dal 1896 ad oggi è la sede municipale.



B&B Azzurretta
B&B Azzurretta
 
La Corte B&B
La Corte B&B
 
L'Angolo B & B
L'Angolo B & B
 
Vico Boemondo Bed and Breakfast
Vico Boemondo B&B
 
Piazza Sant'Oronzo B&B
Piazza Sant'Oronzo B&B

 
Bed and Breakfast Lecce © 2014